Miascia”, dolce tipico del Lago di Como

Oggi vi propongo la Miascia, una torta tipica casalinga del mio stupendo lago di Como. È uno dei dolci che preferisco per dare la giusta energia alla colazione o per una merenda ma è anche uno dei più poveri dolci della tradizione comasca preparato con pane raffermo (pan poss, in dialetto) a quale poi è aggiunta frutta secca e frutta fresca. In passato, il dolce non era come oggi consumato a fine pasto, ma in alcuni casi in sostituzione del pasto, piuttosto che come merenda, e comunque in occasioni particolari: feste, ricorrenze, doveri di ospitalità. Inoltre Anticamente, come suggerisce il nome, veniva preparata con la farina di miglio, tant’è che prima dell’avvento del mais, la farina di miglio era la più usata. E’ottima a colazione ….. ecco la ricetta:

LATTE INTERO (1/2 litro)
UOVA (n.2)
AMARETTI (n.3)
MELA (n.1)
PERA (n.1),
PINOLI (20 g)
UVETTE (50 g)
LIQUORE AMARETTO (1 bicchiere)
BURRO (30 g)
FARINA BIANCA (1 cucchiaio)
CIOCCOLATO AMARO (50 g, in scaglie)
ZUCCHERO (75 g).

Preparazione:

Tagliare il pane a fettine e ammollarlo col latte in una zuppiera .
Stemperare il pane ammollato con un cucchiaio.
Aggiungere le uova, le uvette precedentemente ammollate in aqua tipieda, i pinoli, la mela e la pera tagliate a fettine, lo zucchero, gli amaretti sbriciolati e il liquore.
Lavorare l’impasto con il cucchiaio e versare in una tortiera imburrata e infarinata
Spolverare l’impasto con lo zucchero e il cioccolato in scaglie e guarnire con il burro a fiocchi..
Riscaldare il forno a 160° e infornare per circa 1 ora e un quarto, la torta è pronta quando si forma una crosticina dorata sulla superficie. Sfornare e servire tiepida o a temperatura ambiente.